Fuoristrada?
Senza sbandare, ma divagando intenzionalmente: così ha preso forma "Filosofia della Comunicazione" - un piede avanti l'altro, e sempre in cammino.
Ho iniziato a registrare queste lezioni qualche mese fa, con l'idea di definire un percorso "chiuso", focalizzato perlopiù sulla relazione tra brand e linguaggio. Non c'è voluto molto perché da questo circuito finissi fuori pista, attratto dai sentieri che questo tipo di riflessioni mi invitavano ad esplorare.
Così ha preso forma “Filosofia della Comunicazione”, una sorta di catalogo di buone intenzioni, o per meglio dire una rassegna di punti di osservazione possibili - rizomatica (“che connette qualsiasi punto a qualsiasi altro punto”).
In ogni ‘lezione’ approfondisco una questione più o meno specifica (e circoscritta) che ha a che fare con la comunicazione: dal concetto di brand alle tecniche di segmentazione, da “L’ordine del discorso” di Foucault alla società in rete - alternando l’orizzonte tematico a quello monografico, lasciandomi guidare da quella stessa curiosità che, portandomi fuori strada, mi permette di scoprire di volta in volta un nuovo sentiero, sempre “in cammino verso il linguaggio”.
Se avete piacere di accompagnarmi in questa passeggiata, qui trovate la mappa che ho disegnato finora: